Denominazione antica di origine
Catina
Denominazione moderna di origine
Catania
Tipo epigrafico
Religione
pagana
Lingua dell'iscrizione
Greco antico
Data dell'iscrizione
La datazione probabile sembra tra la fine del I secolo e la prima metà del III secolo.
Tecnica di esecuzione
Materiale
Tipo di oggetto
Dimensioni del supporto (cm)
Altezza 19, Larghezza 19, Spessore 1-5
Forme: ∈ (con apicature e talvolta con l'estremità superiore collegata con il tratto intermedio - "e"; come in 147); theta romboidale; Μ, Ο, Π, Ϲ (con apicature). 2: Ι e Κ, 5 Κ montanti, con la parte superiore curvata. Come segni divisori si usano foglie di edera grandi (nelle rr. 1 e 3-5; anche tra Ο e Γ nella r. 4).
Inventario N.
274
Collocazione
deposito Sala XXV settore B (al 28-02-2019)
Luogo di provenienza
Catania.
Collezione di provenienza
Collezione dei Benedettini
Commento
Il defunto raggiunse una considerevole età, di 73 anni. Il suo cognome, Καλάτυχος - se la forma grafica non è un errore del lapicida poco competente per Καλλίτυχος - è attestato soprattutto a Cipro (cfr. LGPN I 242). Il cognome della moglie, Γαμική, appartiene tipicamente al contesto dell'età imperiale romana; è attestato soprattutto in Italia e Sicilia. Il formulario è comune a Catania (G4, cfr. Korhonen 2004, pp.86).
Bibliografia
I.Sicily N.
Trismegistos (TM) N.
Θ(εοῖς) ((hedera)) Κ(αταχθονίοις) ((hedera))
Nomen: Πεσκέννις(Pescennius)Cognomen: ΚαλάπιχοςSesso: MaschioNote: Sembrerebbe appartenere alla gens PescenniaΠεσκέννιςNomen: Πεσκέννις(Pescennius)Cognomen: ΚαλάπιχοςSesso: MaschioNote: Sembrerebbe appartenere alla gens PescenniaΚαλάπιχος ((hedera)) ἔζη-
σαν ((hedera))
⌜ἔ⌝τη ((hedera)) ο ((hedera))
γ' ((hedera)) μ(ῆνας)
γ'Nomen: Πεσκεννία(Pescennia)Cognomen: ΓαμικὴSesso: FemminaNote: Sembrerebbe appartenere alla gens PescenniaΠεσκ ⌜ε⌝ννί ⌜α⌝ ((hedera))
Nomen: Πεσκεννία(Pescennia)Cognomen: ΓαμικὴSesso: FemminaNote: Sembrerebbe appartenere alla gens PescenniaΙ⌜α⌝μικὴ ⌜ἀ⌝νδ
⌜ρ⌝ί