Onomastica

Dall’indagine scientifica condotta sul materiale epigrafico custodito all’interno del Museo Civico di Catania è emerso un corpus di nomi, e dunque di personaggi, che si è deciso di codificare e rendere fruibile. Lo scopo è quello di costruire una base di dati che possa offrire un valido strumento di ricerca scientifica.

Ogni nome individuato nei documenti epigrafici è stato identificato attraverso il tag <persName> e con un identificativo unico formato dal nomen e/o dal cognomen, talvolta accompagnato dalla funzione o dal ruolo sociale o familiare della persona. Si è pensato di creare due sezioni distinte per i nomi delle epigrafi in latino e per quelli delle epigrafi in greco, scegliendo di mantenere per questi ultimi la grafia in greco.

Oltre alle informazioni onomastiche, vengono forniti i basilari dati prosopografici riguardanti il sesso, lo status, il ruolo, l’anno e il luogo di nascita e di morte, se noti. Per i consoli è stato indicato l’anno del consolato e il nome del collega console; per gli imperatori la durata del regno.

È possibile eseguire ricerche sulle informazioni onomastiche e prosopografiche contenute nella lista, combinandola con gli altri campi della scheda epigrafica nella pagina di Ricerca avanzata.

Le informazioni possono essere lette, inoltre, direttamente da ogni singola scheda epigrafica, nella sezione comprendente la trascrizione diplomatica del testo. Cliccando su ogni nome, infatti, si potrà visualizzare una finestra con i principali dati noti.

 


Come si cita questa pagina:

F. Prado, Scelte editoriali per l’onomastica, <http://epicum.istc.cnr.it/nomi/> [consultato il AAAA/MM/GG], in EpiCUM (http://epicum.istc.cnr.it/), a cura di ISTC CNR, 2018-2020.

Ultima modifica: 09/05/2022