Denominazione antica di origine
Catina
Denominazione moderna di origine
Catania
Tipo epigrafico
Religione
cristiana
Lingua dell'iscrizione
Latino
Tecnica di esecuzione
Materiale
Tipo di oggetto
Dimensioni del supporto (cm)
Altezza 18, Larghezza 11, Spessore 0.5-4.5
V di forma curva (U).
Collocazione
seminterrato (al 28-02-2019)
Luogo di provenienza
Catania. Visto che il frammento è stato inserito in un quadro con tre iscrizioni provenienti dallo scavo delle tombe in Via Dottor Consoli, sembra che esso provenga dalla stessa zona.
Collezione di provenienza
Collezione Civica
Commento
Il nome della persona defunta, derivato da Donatus, era probabilmente Donatianus o -ana, che sono attestati soprattutto in Africa. Nomi meno comuni sono Donatia e Donatianilla. - Il formulario è incerto; non sappiamo su quale lato mancano più lettere. - Le ultime righe contengono la datazione consolare, con i nomi dei consoli, qui due imperatori, in ablativo. L'integrazione proposta riporta l'iscrizione al periodo tra 396 e 422; comunque, non è chiaro se il nome di Onorio venga menzionato prima o dopo il nome dell'altro imperatore (Arcadio e Onorio; Onorio e Teodosio). Per espressioni paragonabili, cfr. CIL V 6268 = ILCV 200 (consulatu d[d. nn.] Honorio XII et Theodos[io] VIII Augustorum) e AE 1992, 1995, 699 (cons(ulatu) dd. nn. Arcadi III et Honori II).
Bibliografia
I.Sicily N.
Trismegistos (TM) N.
[---]
Nomen: DonatiaSesso: Femmina[D]onati·a[---]
[---][vi]xit an
·n[is][---]
[dep(osit)?][---][No?]n(as) Mar[t(ias)?][---]
[---][consul?]atu dd(ominis) [nn(ostris)?][---]
[---]
Nomen: FlaviusCognomen: HonoriusSesso: MaschioStatus: Famiglia imperialeRuolo: ImperatoreData nascita: 384 d.C.Luogo morte: RavennaData morte: 423 d.C.Occorrenze: EpiCUM346, EpiCUM452Note: Imperatore d'Occidente tra il 393 e il 423 d.C.[Hon?]·o[r?]io[---]