Denominazione antica di origine
Roma
Denominazione moderna di origine
Roma
Tipo epigrafico
Religione
pagana
Lingua dell'iscrizione
Latino
Tecnica di esecuzione
Materiale
Tipo di oggetto
Dimensioni del supporto (cm)
Altezza 30.3-30.7, Larghezza 53, Spessore 3
Dimensioni del campo epigrafico (cm)
Altezza 23.6, Larghezza NA
Mano A. Una M corsivante nella prima riga. Scrittura continua (r. 5: spazio prima di OTTIMO). Notevoli spazi tra le righe. Le lettere sono più grandi nelle righe 1 e 4
Inventario N.
409
Collocazione
Sala XXV settore A (al 28-02-2019)
Luogo di provenienza
Roma
Collezione di provenienza
Collezione dei Benedettini
Commento
Manca la riga 8 dell'originale (parte del nome di Maternus). L'originale ha Foroiuliensium a rr. 4-5. OTTIMO è una lettura erronea basata sull'aspetto dell'originale, con interferenza dell'italiano. Nella scheda del f. 144 del codice A 77, la divisione delle righe e alcune letture sono diverse (PROVINCIA·AERI/CAE, CIVTAT / FOROIVLIEN). Forse esisteva anche un'altra copia. Nel retro dell'altra scheda del Cod. Maruc. A 77, f. 146v, c'è il commento "18 Aprile avuta dal Ficoroni che l'ha comprata da muratori di S. Gio. Laterano". Purtroppo, manca l'anno. Difficilmente può riguardare la copia, ad avviso di Korhonen, può darsi che si riferisca piuttosto all'originale. In effetti, nel CIL mancano le notizie sull'iscrizione tra il Cinquecento, quando fu conservata nella vigna di Giulio III, e il suo arrivo nei Musei Capitolini, dove è stato segnalato a partire dal 1775. Potrebbe provenire dalla collezione Ficoroni. Comunque, la notizia potrebbe anche essere una falsificazione.
Bibliografia
Praenomen: LuciusNomen: MariusCognomen: Maximus PerpetuusSupernomen: AurelianusSesso: MaschioRuolo: Carica pubblicaL(ucio)·Mario Maxsimo Perpetuo Aurelia-Praenomen: LuciusNomen: MariusCognomen: Maximus PerpetuusSupernomen: AurelianusSesso: MaschioRuolo: Carica pubblicano c(larissimo) or prae(fecto) urbis proconsuli provincia(e)
Asia(e)·iterum proconsuli provincia(e) ⟨A⟩frica
Cognomen: MaternusSesso: MaschioMaternus ex civtate Oroiulien(sium)·
iam patrono ottimo