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EpiCUM321
Iscrizione funeraria per Ἀγάθη
Stato: edited
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Foto n. 1 / ?
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Iscrizione funeraria per Ἀγάθη. Lastra rotonda marmorea lievemente mutila in basso. Retro lavorato come un coperchio; può trattarsi di un riutilizzo. Il testo è sviluppato su nove linee, complete a parte le estremità delle linee 9 e 10. I simboli di chi-rho sono incisi a sinistra della linea 2 e a destra della riga 3 e una stella è incisa al centro tra le linee 1 e 2. C'è qualche affollamento nelle ultime due linee. Il testo è approssimativamente centrato sul disco e l'affollamento alla fine della linea 8 in particolare suggerisce che la pietra fu tagliata in questa forma circolare prima dell'incisione. Mostra 30.
Denominazione antica di origine
Catina
Denominazione moderna di origine
Catania
Tipo epigrafico
epigrafe sepolcrale
Religione
cristiana
Lingua dell'iscrizione
Greco antico
Data dell'iscrizione
Fine III secolo - V secolo.
Tecnica di esecuzione
Inciso
Materiale
marmo
Tipo di oggetto
coperchio di cinerario
Dimensioni del supporto (cm)
Altezza 24.5, Larghezza 24.5, Spessore 1.5-3.9
Le lettere sono tagliate ordinatamente ma irregolarmente. Epsilon, sigma e omega sono a mezzaluna; l'alfa ha un barra incrociata inclinata ripida con l'asta destra estesa ben al di sopra del resto della lettera; la beta è alta, con due occhi chiusi, separati gli uni dagli altri. Le linee di soprasegnatura sono utilizzate sopra i numeri e anche nella linea 6.
Inventario N.
719
Collocazione
in esposizione - Sala XII (al 28-02-2019)
Luogo di provenienza
Rinvenuta nel 1720 durante lo scavo delle fondamenta della chiesa di S. Caterina da Siena dei Padri Domenicani, angolo di via S. Agata e via Pulvirenti (il convento è ora sede dell'Archivio di Stato di Catania).
Collezione di provenienza
Collezione dei Benedettini
Commento
Anche se il testo è chiaramente cristiano, i nomi dei giorni sono quelli della tradizione ebraica. Sia il vocabolario che le formule sono relativamente inusuali. Ἀγάθη (come Ἀγάθον) era un nome popolare sia a Catania che a Siracusa all'inizio del cristianesimo, presumibilmente almeno in parte per il culto di Sant'Agata (vedi ISic0964, inv. 231, EpiCUM445). La pietra è stata scolpita per formare il coperchio di un'urna. È possibile che il taglio dell'interno sia dovuto ad un successivo riutilizzo, ma la disposizione del testo (vedi la fine della penultima linea) mostra che la faccia della pietra aveva già questa forma prima di essere incisa.
Bibliografia
Ko2004: n. 173
MA1960: p. 60
IG.XIV: n. 0524
BE: v. 1982
I.Sicily N.
001344
Trismegistos (TM) N.
492952
Testo dell'iscrizione
Interpretativa | EpiDoc | Traduzione
Cognomen o Nome unico: ἈγάθηSesso: FemminaἈγάθη ((astrum))
ἐτελεύτησεν
ἐτῶν ξ' παρα -
σκευῇ τɛ̃ς θ' ἀπὸ κα-
λανδῶν Σεπτεμ-
βρίων·ἐξεκομίσθη
δαὶ Σαββάτοις·
χαρίσου τῷ Κυρίῳ
καὶ τῷ Χριστῷ
Segni diacritici
Onomastica
Contributori
Kalle Korhonen: raccolta dati, trascrizione ed edizione critica iniziali
Jonathan Prag: cura, supervisione codifica e traduzione inglese
Valeria Vitale: inserimento dati geografici
Michael Metcalfe: raccolta dati presso il Museo
Serena Agodi: raccolta dati presso il Museo, inserimento dati, traduzioni
Daria Spampinato: definizione schema XML da EpiDoc/TEI, inserimento e revisione dati
Salvatore Cristofaro: conversione in EpiDoc, definizione schema XML da EpiDoc/TEI, inserimento dati
Chiara Rita Grasso: revisione codifica in EpiDoc
Paola Venuti: revisione codifica in EpiDoc
Francesca Prado: revisione storico-epigrafica e annotazione nomi
Visita autoptica effettuata il 15-10-2016
Fotografie a cura di: Liceo Artistico Statale "M. M. Lazzaro" di Catania
Data ultima revisione 09-03-2022
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