Frammento di iscrizione di un magistrato di Catania
Stato: edited
Foto n. 1 / ?
Spinner
Iscrizione riguardante i ceti più alti della società e la vita pubblica. Iscrizione dei magistrati della colonia. Frammento sinistro di una lastra di marmo bianco venato con una cornice modanata. Inizio di due linee di lettere latine; lo spazio sotto la linea 2 di 58-62 mm lascia aperta la possibilità di altre lettere al di sotto. Mostra 11.
Lettere regolari incise in un taglio preciso, largo, a v, con leggere grazie. Il segno di interpunzione è formato da un punto; è presente la sopralineatura sui numerali.
Collocazione
in esposizione - Sala XI (al 28-02-2019)
Luogo di provenienza
Proviene probabilmente da Catania; fu descritta da Mommsen presso il Museo Biscari.
Collezione di provenienza
Collezione Biscari
Commento
I testi in questione erano probabilmente iscrizioni onorifiche. Le lastre di marmo di questo genere erano di solito poste alla base di una statua o di un monumento simile. La base stessa sarebbe stata fatta da una pietra locale diversa, più economica (ad esempio pietra lavica), mentre il maggiormente prezioso marmo importato veniva riservato all'iscrizione. L'esistenza di testi ripetuti, in apparenza per la stessa persona, ha due possibili spiegazioni: sia che la stessa iscrizione fosse ripetuta in ognuno dei quattro (?) lati della base della statua o di un altro monumento, oppure, altra ipotesi, che ci fossero a Catania diverse statue onorifiche o monumenti per lo stesso individuo (entrambe le possibilità sono attestate in altri luoghi). Il resto dell'iscrizione avrebbe dovuto includere dettagli sulla successiva carriera del magistrato in questione (si confrontino le iscrizioni per Quintus Atilius Severus (anch'egli della tribù Claudia) e Lucius Ribrius Proculus). Lucius Caelius Macer è uno dei cinque duumviri noti della Catania romana.
Kalle Korhonen: raccolta dati, trascrizione ed edizione critica iniziali Jonathan Prag: cura e supervisione codifica Valeria Vitale: inserimento dati geografici Michael Metcalfe: raccolta dati presso il Museo Serena Agodi: raccolta dati presso il Museo, inserimento dati, traduzioni Daria Spampinato: definizione schema XML da EpiDoc/TEI, inserimento e revisione dati Salvatore Cristofaro: conversione in EpiDoc, definizione schema XML da EpiDoc/TEI, inserimento dati Chiara Rita Grasso: revisione codifica in EpiDoc Paola Venuti: revisione codifica in EpiDoc Francesca Prado: annotazione nomi Pietro Sichera: elaborazione immagini
Visita autoptica effettuata il 21-03-2017
Fotografie a cura di: Liceo Artistico Statale "M. M. Lazzaro" di Catania
Data ultima revisione 09-03-2022