Probabilmente Catania. Il testo è simile ad un'altra iscrizione trovata in via Antonino di Sangiuliano e adesso nel Museo di Archeologia dell'Università di Catania (inv. 05/136 = I.Sicily 3149).
Collezione di provenienza
Collezione Biscari
Commento
Ἰάσων è un nome ebraico comune. Presbyter indica semplicemente più anziano, ma in questo contesto allude all'appartenenza ad un consiglio di anziani. Non è sicuro che questo testo sia giudaico, tuttavia il termine entole, che indica la legge mosaica, è tipico degli epitaffi ebraici. La parola koupa è molto rara in greco (due su altre tre occorrenze provenienti sempre da Catania) ed è la traslitterazione dal latino cupa, che di solito indica le tombe semicilindriche (tagliate per lunghezza). È usuale la registrazione dell'acquisto di uno spazio sepolcrale in questo modo.
Kalle Korhonen: raccolta dati, trascrizione ed edizione critica iniziali Jonathan Prag: cura, supervisione codifica e traduzione inglese Valeria Vitale: inserimento dati geografici Michael Metcalfe: raccolta dati presso il Museo Serena Agodi: raccolta dati presso il Museo, inserimento dati, traduzioni Daria Spampinato: definizione schema XML da EpiDoc/TEI, inserimento e revisione dati Salvatore Cristofaro: conversione in EpiDoc, definizione schema XML da EpiDoc/TEI, inserimento dati Chiara Rita Grasso: revisione codifica in EpiDoc Paola Venuti: revisione codifica in EpiDoc Francesca Prado: annotazione nomi
Fotografie a cura di: Liceo Artistico Statale "M. M. Lazzaro" di Catania
Data ultima revisione 09-03-2022