Denominazione antica di origine
Catina
Denominazione moderna di origine
Catania
Tipo epigrafico
Religione
pagana
Lingua dell'iscrizione
Greco antico
Data dell'iscrizione
Seconda metà del I secolo - prima metà del II secolo.
Tecnica di esecuzione
Materiale
Tipo di oggetto
Dimensioni del supporto (cm)
Altezza 21, Larghezza 21, Spessore 2.8
Dimensioni del campo epigrafico (cm)
Altezza 21, Larghezza 21
Forma delle lettere: alfa con braccio e con la traversa curva o spezzata. ∈, ϑ, 0 (r. 2) o O (r. 4), Ϲ; fi tondo. 1: Foglia di edera tra le due lettere, 5: Punto triangolare tra le parole.
Inventario N.
233
Collocazione
Sala XXV settore A (al 28-02-2019)
Luogo di provenienza
Catania. "Rinvenuta a Catania nell'anno 1843 sotto l'orto Manganelli", secondo la scrittura a matita sul retro. Per il luogo di ritrovamento, cfr. IG XIV 482, ritrovata a Largo Manganelli.
Collezione di provenienza
Collezione dei Benedettini
Commento
Nel formulario, non molto comune (G2, cfr. Korhonen 2004, p.83), è interessante l'epiteto della defunta, poiché, la parola φιλόστολοϛ non è altrimenti attestata nel greco antico; la lettura è certa e non pare necessaria un'emendazione. Dato che la parte posteriore della parola può essere derivata da στολή "indumento", "stola", oppure στολοϛ "viaggio, esercito, flotta", il significato è ambiguo; tutte e due le parole erano in uso corrente in età imperiale. Sembra comunque verosimile che l'epiteto si riferisca qui alla stola, l'indumento delle donne romane di libera nascita.
Bibliografia
I.Sicily N.
Trismegistos (TM) N.
Θ(εοῖς) ((hedera)) Κ(αταχθονίοις)
Nomen: Ἰουλία(Iulia)Cognomen: ΓαλήνηSesso: FemminaἸουλίαNomen: Ἰουλία(Iulia)Cognomen: ΓαλήνηSesso: FemminaΓαλήνηἡ φιλόστολος
ἔζησε ἔτη
λγ'