Urna cineraria di marmo. Testo latino inciso su cinque linee in un pannello incorniciato nella parte superiore della faccia anteriore dell'urna. Il testo è centrato e riduce leggermente in dimensioni linea per linea sulle cinque linee. Mostra 04.
Ampie lettere moderatamente regolari dell'alto periodo imperiale, con grazie di base. R e B sono chiuse. In molte delle lettere sono conservate tracce di vernice rossa.
Inventario N.
841
Collocazione
in esposizione - Sala X + coperchio in Sala XXV settore A (al 28-02-2019)
Luogo di provenienza
Sconosciuta.
Collezione di provenienza
Collezione dei Benedettini
Commento
Un tipico esempio di urna funeraria romana (per le ceneri del defunto), decorata sui fianchi con cornucopie e sul fronte con maschere teatrali, da cui pende una ghirlanda, con uccelli sopra e sotto. Il restro non è finito, poiché probabilmente non era visibile quando era collocato nella nicchia di una tomba. Il nome greco Doris (Δωρίς) è abbastanza commune e frequentemente attestato a Roma, principalmente come un nome di schiava. E' probabile quindi che Iunia Doris fosse formalmente una schiava: o formalmente una schiava dello stesso Iunio Festo, che la liberò prima di sposarla, oppure essi stessi erano schiavi di un cittadino chiamato Titus Iunius ed una volta liberi furono in grado di sposarsi come cittadini.
Kalle Korhonen: raccolta dati, trascrizione ed edizione critica iniziali Jonathan Prag: cura, supervisione codifica e traduzione inglese Valeria Vitale: inserimento dati geografici Michael Metcalfe: raccolta dati presso il Museo Serena Agodi: raccolta dati presso il Museo, inserimento dati, traduzioni Daria Spampinato: definizione schema XML da EpiDoc/TEI, inserimento e revisione dati Chiara Rita Grasso: revisione codifica in EpiDoc Paola Venuti: revisione codifica in EpiDoc Salvatore Cristofaro: conversione in EpiDoc, definizione schema XML da EpiDoc/TEI, inserimento dati Francesca Prado: revisione storico-epigrafica e annotazione nomi Pietro Sichera: elaborazione immagini
Visita autoptica effettuata il 04-04-2017
Fotografie a cura di: Liceo Artistico Statale "M. M. Lazzaro" di Catania
Data ultima revisione 09-03-2022