Denominazione antica di origine
Catina
Denominazione moderna di origine
Catania
Tipo epigrafico
Religione
pagana
Lingua dell'iscrizione
Latino
Data dell'iscrizione
Seconda metà del II secolo - inizi del III secolo.
Tecnica di esecuzione
Materiale
Tipo di oggetto
Dimensioni del supporto (cm)
Altezza 23, Larghezza 28.5, Spessore 3.3
Apices alle rr. 2-5; i segni di interpunzione sono simili agli apices e si usano nelle rr. 1 e 6 per indicare abbreviazioni. 6: XV in nesso. Caratteristiche lievemente corsiveggianti nelle lettere A (le traverse mancano spesso), F, M, N e T.
Inventario N.
585
Collocazione
Cassetta 27 Sala XXII (al 28-02-2019)
Luogo di provenienza
Catania o Centuripe. La segnalazione più antica risale a Mommsen, che vide l'iscrizione nel Museo Biscari e la collocò tra le urbane. Pare, comunque, che si tratti di un'iscrizione siciliana, soprattutto a causa del collegamento del defunto con la famiglia senatoria dei Pompeii Sosii (v.
EpiCUM454), la cui origine non era nota nel Settecento. Visto, inoltre, che si può trattare di un membro della famiglia, l'aspetto esterno modesto della lastra non sarebbe riconducibile a Roma, dunque è comprensibile la sua collocazione nella provincia. Molte testimonianze della famiglia provengono da Centuripe, quindi, è possibile, oltre alla provenienza catanese, anche quella centuripina.
Collezione di provenienza
Collezione Biscari
Commento
La combinazione Q. Pompeius Sosius collega quasi sicuramente il defunto con la famiglia senatoria di origine siciliana, a cui appartennero ad es. Q. Pompeius Sosius Priscus e i suoi figli Q. Pompeius Senecio ... Sosius Priscus e Pompeia Sosia Falconilla,a cui fu forse dedicata l'iscrizione onoraria
EpiCUM454. Visto l'aspetto della lastra e la mancanza della filiazione e delle indicazioni come c(larissimus) p(uer), il nostro Clementianus sembrerebbe a prima vista figlio di un liberto, non un membro della famiglia. Comunque, potrebbe trattarsi di un figlio della famiglia, morto piccolo, perché l'epitaffio di un bambino sepolto in una camera ipogeica poteva essere anche modesto. Clementianus ha due gentilizi, come i membri della famiglia segnalati sopra, ma personaggi che portano due gentilizi si registrano anche tra i liberti delle famiglie "polinomi"; forse un tale atteggiamento sarebbe comunque anomalo nel contesto provinciale.
Bibliografia
I.Sicily N.
Trismegistos (TM) N.
D(is) M(anibus) s(acrum)
Praenomen: QuintusNomen: Pompeius SosiusCognomen: ClementianusSesso: MaschioStatus: Rango senatorio o liberto (?)Q(uinto) Pompeió SosioPraenomen: QuintusNomen: Pompeius SosiusCognomen: ClementianusSesso: MaschioStatus: Rango senatorio o liberto (?)Clémentianófilió et in
⌜f⌝anti
dulcissimó qui vixit
mensib(us) VII dieb(us) XXVIII
parentes