Ricostruzioni 3D
La ricostruzione degli oggetti epigrafici in 3D ha riguardato una selezione di 13 epigrafi della collezione del Museo Civico Castello Ursino di Catania ed è stata condotta da alcuni studenti del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania, coordinati dalla professoressa Cettina Santagati, attraverso tecniche di scansione come la fotogrammetria digitale e la scansione laser. Per la visualizzazione delle immagini 3D si è utilizzato il software 3DHOP prodotto dal Laboratorio di Visual Computing dell’ISTI CNR con il supporto dell’ILC CNR.
La ricostruzione in 3D, pensata, insieme a un chiosco multimediale, come importante supporto alla mostra permanente “Voci di Pietra”, costituisce uno strumento considerevole nel museo digitale EpiCUM. Il percorso all’interno delle 13 epigrafi, infatti, consente di osservare l’iscrizione nella sua interezza e in tutte le dimensioni, apprezzandone i dettagli pur non avendo contatto diretto con l’oggetto. In tal modo è possibile non soltanto ammirare l’epigrafe ma anche svolgere un esame autoptico su di essa.
Per la visualizzazione in 3D delle 13 epigrafi sono disponibili diversi strumenti che permettono, una volta selezionata l’iscrizione di interesse dall’elenco, di esaminarla e leggerne le informazioni principali.
Visualizza le ricostruzioni 3D